Chi siamo

 La Functional Training School nasce come idea “in fiera” nel 2004.

In questo periodo i  contatti con i professionisti d’oltreoceano, gli studi sulle preparazioni atletiche più avanzate, l’approccio ad attrezzi non convenzionali,  portano inevitabilmente ad un concetto di allenamento al di fuori della sala pesi e della maggior parte degli esercizi in questa proposti.

Da qui, nasce l’idea di una Scuola di Allenamento fuori dai canoni,

  • dove ci si concentra sul gesto più  che sul singolo muscolo;
  • dove si guarda la “funzione” più che la sola azione;
  • dove i protagonisti sono l’esercizio, l’istruttore e l’allievo;
  • dove la comunicazione e l’insegnamento del Metodo hanno una fondamentale importanza.

Sei anni dopo l’intuizione ha preso corpo e quella che nel 2004 era solo un’idea diventa una realtà concreta!

La Functional Training School è una Scuola, con un obbiettivo:  creare una nuova generazione di Istruttori,  Personal Trainer e Preparatori atletici, nella cui formazione la Pratica segua immediatamente la Teoria e le basi scientifiche.

Una precisazione pressoché obbligatoria: il termine “funzionale” è ultimamente diventato un salvagente per molte persone. Spesso si insegnano esercizi con tecniche approssimative.
Noi non proponiamo semplicemente esercizi diversi, ma  insegniamo un metodo scientifico e il modo per applicarlo su chiunque, in base agli obbiettivi richiesti.

La Functional Training School è strutturata su una base di tre livelli formativi:

  1. Basic: in cui si insegnano le basi teoriche del Functional training e la pratica (tecnica, propedeutica e didattica) su Body Weight, Sandbag/Powerbag, Medicine Ball.
  2. Advanced: in cui si apprendono didattica, pratica e propedeutica del Kettlebell Training, Suspension Training, Rubber band e Rope Training.
  3. Athletic:  corso di preatletismo con metodiche “unconventional” per General  Physicall Preparation, Preatletismo e Preparazioni specifiche per sport prestativi. Body Weight, Kettlebell, Suspension Training, ViPR, Rubber band ed altri attrezzi.

Questi siamo noi.

Benvenuti nel Team!