Postural School Basic

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Corso di formazione : POSTURAL BASIC METODO MEZIERES

“Il metodo più EFFICACE, PRATICO, IMMEDIATO per la correzione posturale globale”

 

Il Docente,
Dott. Giovanni Ciaramella
laurea in fisioterapista
laurea in scienze motorie
Master in posturologia clinica

𝐈𝐥 𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨 𝐞̀ 𝐚𝐝𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐜𝐨𝐥𝐨𝐫𝐨 𝐜𝐡𝐞:

Nasce per dare la possibilità a chi lavora nel mondo dello sport e della riabilitazione di avere strumenti efficaci, per andare ad agire in modo logico, pratico ed efficace sulle principali problematiche muscolo scheletriche e posturali di un soggetto.
In questo corso impareremo a considerare la postura come il risultato delle esperienze vissute nel nostro passato, le quali, con il tempo, causando alterazioni biologiche della nostra struttura, creano disarmonie che si traducono in algie, limitazioni funzionali o squilibri posturali.

Sarà quindi parte fondamentale del corso aiutare l’allievo a padroneggiare quella logica che lo condurrà ad individuare la causa principale che ha provocato questi cambiamenti biologici.
Scheda raccolta dati, la timeline, e analisi posturale, sono gli strumenti che ci aiutano in questo processo logico che va a scavare ed indagare nel passato della persona.

Una volta compreso come individuare la causa e quindi il distretto sul quale agire, inizieremo con la parte pratica.
Al termine del corso avrete uno strumento, quindi una tecnica che vi consentirà di agire su ogni distretto muscolo scheletrico. Una tecnica diversa per ogni distretto.

Quindi sarete in grado fin da subito di agire in modo efficace sul quella articolazione o catena muscolare che, dal processo logico, emerge come responsabile dell’alterazione per la quale è venuto da voi il soggetto.

Queste tecniche si basano sul famosissimo metodo Mézières.

Durante il corso, prima della parte pratica, sperimenteremo su noi stessi quei principi tanto cari alla terapista Francese che si basano proprio sulle sue osservazioni riguardo alla meccanica delle catene muscolari che hanno letteralmente rivoluzionato la rieducazione posturale.

Gli strumenti appresi nelle 2 giornate di lavoro sono sufficienti per applicare fin da subito quanto appreso. Ecco uno dei punti di forza principali del corso.

𝐒𝐓𝐑𝐔𝐓𝐓𝐔𝐑𝐀 𝐃𝐄𝐋 𝐂𝐎𝐑𝐒𝐎:
Il corso è organizzato appunto in due giornate (un weekend) e avrà la durata di 14 ore complessive.
Gli argomenti trattati avranno una sequenza logica: vi sarà una parte teorica con la spiegazione dei concetti base del metodo e una consistente parte pratica per sperimentare e verificare su se stessi e sui compagni quanto verrà appreso.

𝐏𝐫𝐨𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐚:
* Definizione di postura
* Le rivoluzionarie osservazioni di Mézières
* La meccanica delle catene muscolari
* Concetto di causa/effetto
* Rapporto tra forma e funzione
* Scheda raccolta dati e Timeline
* Analisi posturale
* I test di valutazione
* Le tecniche di rieducazione posturale

l corso è ideato e pensato per coloro che:

  • vogliono differenziarsi dagli altri Personal Trainer
  • vogliono dare un servizio in più ai propri clienti proponendo un allenamento intelligente basato sulla persona nella sua totalità
  • sono convinti che un riequilibrio posturale è basilare poi procedere ad un lavoro di potenziamento muscolare

Corso a numero chiuso

sito

Guarda altri corsi correlati

Close Menu
×

Cart