Studi sull’Allenamento Funzionale

L‘allenamento funzionale scientifico è una pratica ancora giovane, sulla quale si può dire tutto e il contrario di tutto. Molte critiche pos­sono comunque trovare risposta quando si parla di ricerche e di studi pubblicati in particolare.

Cosa dicono gli studi a riguardo?

Una collega, Valentina D’Adamo, nella sua tesi dal titolo Determinanti fisiologici dell’allena­mento funzionale, offre diversi spunti decisa­mente interessanti. Elenco di seguito alcuni degli studi da lei riportati.

Mannocchia et al. nel 2012 hanno suggerito che nei soggetti anziani l’allenamento fun­zionale, e in particolare l’allenamento con le kettlebell, potrebbe sviluppare nuovi pattern neuromuscolari, ottenendo così una miglio­re efficienza e precisione dei segnali afferenti ed efferenti utilizzati durante il controllo del peso.

Uno studio condotto da Vreede e colleghi del 2005 ha dimostrato in un gruppo di donne anziane che gli esercizi funzionali sono più efficaci di quelli tradizionali in vista di un mi­glioramento della prestazione in determinate azioni legate alla loro vita quotidiana, e per­mettono così il mantenimento di una vita in­dipendente.

Risultati simili sono stati documentati da Wil­liams e il suo gruppo nel 2007, dimostrando che gli adattamenti dei programmi di allena­mento tradizionali sono meno trasferibili nelle situazioni della vita, mentre quelli funzionali riproducono compiti e azioni che potrebbero comportare un incremento dei livelli di benes­sere.

Milton et al. nel 2008 hanno riscontrato mi­glioramenti del livello di benessere e di fitness nei soggetti anziani che si allenavano con esercizi funzionali.

Kibele e Behm hanno confermato un maggio­re miglioramento nella funzionalità muscola­re in generale in soggetti che avevano seguito programmi di allenamento funzionale, rispet­to a coloro che si erano allenati con program­mi di allenamento tradizionali.

Lagally et al. nel 2009 hanno studiato le rispo­ste fisiologiche e metaboliche all’allenamento funzionale in giovani soggetti adulti di età va­riabile tra i 19 e i 27 anni, riscontrando un au­mento dei livelli del dispendio energetico che viene associato al mantenimento dello stato di salute, in linea con quanto indicato dall’A- merican College of Sports Medicine (ACSM). Diversi studi suggeriscono che l’allenamento funzionale può incrementare forza, resistenza, equilibrio e flessibilità.

Uno studio di Otto e colleghi ha supportato l’utilizzo del functional training (in particolare l’uso delle kettlebell) quale alternativa forma di allenamento usufruibile dai preparatori at­letici per ottenere un incremento della forza e della potenza nei loro atleti.

Un interessante studio di Snarr ha riscontrato miglioramenti metabolici, in termini di capa­cità aerobica e anaerobica, al termine di un programma di allenamento HIIT (high intensi- ty interval training) eseguito con il TRX.

Janot e altri, in seguito a 7 settimane di alle­namento in sospensione, hanno riscontrato miglioramenti statisticamente significativi nell’endurance dei flessori dell’anca, estensori del dorso, della flessibilità del bicipite femo­rale e dell’equilibrio, con conseguente minor rischio di cadute.

Dudgeon e Sheet, con due gruppi diversi, hanno esaminato l’allenamento in sospen­sione a circuito, riscontrando un incremento delle risposte ormonali anaboliche (GH e te­stosterone) e una diminuzione delle risposte cataboliche (cortisolo).

Erbes nel 2012 ha dimostrato un migliora­mento significativo dei risultati del planktest nei soggetti che si affidavano all’allenamento funzionale rispetto a quelli che utilizzavano programmi tradizionali.

McGill e Marshall, nel 2012, hanno dimostrato l’efficacia del kettlebell swing sulla contrazio­ne del core e dei muscoli degli arti inferiori. Jay e colleghi hanno dimostrato una riduzio­ne delle problematiche legate ad algie della zona lombare della schiena e della regione spalle/collo grazie alle tecniche di allenamen­to funzionale.

Whitehurtstn ha riportato in soggetti anziani un miglioramento nella flessibilità dell’anca. Infine, Erbes riferisce, in seguito al lavoro con i kettlebell, un incremento significativo dell’e­quilibrio dinamico.

non perdete l’appuntamento di mercoledì prossimo con l’articolo sul nostro blog che parlerà di SISTEMI ARTICOLARI E PRIMI MOVIMENTI 

ricordiamo a tutti gli appassionati che il libro la Verità sull’Allenamento Funzionale è edito da ELIKA editrice e si trova in vendita nelle migliori librerie.