Core training

Come spieghiamo nei nostri corsi di formazione, il Core (nucleo) è forse il distretto più importante per la salute del nostro apparato osteo-articolare.

Ma qual’è la sua funzione principale? Come dovremmo allenarlo?

La sua funzione anatomica è quella di collegare il tronco agli arti inferiori. Infatti secondo il grande Stuart Mcgill (Dr. Spine, numero uno al mondo sulla biomeccanica della schiena), il Core comprende tutto il tronco eccetto braccia e gambe.

Avere un Core sufficientemente forte è di fondamentale importanza non solo ai fini prestativi, ma soprattutto per salvaguardare le nostre riserve di salute. Erroneamente per anni si è prestata un’ attenzione immotivata al solo retto dell’addome che  si estende verticalmente lungo la porzione mediale della parete addominale antero-laterale, è quindi un muscolo SUPERFICIALE (ha origine dal processo xifoideo dello sterno 5a 6a 7a costa e la sua terminazione tendinea risiede sulla cresta pubica del bacino) la sua azione è avvicinare lo sterno al bacino e può flettere indirettamente la colonna.
Ma essendo un muscolo superficiale ha una funzione minoritaria rispetto ai muscoli addominali larghi e profondi obliquo esterno, obliquo interno e trasverso).
Questi ultimi sono di primaria importanza per le funzioni che esrcitano il Core.

Infatti  il Core ricopre molteplici funzioni, la più importante per noi Coach è quella stabilizzatrice… Ed è proprio in quest’ottica che dovremmo allenarlo.

-> Questo perché  ?!?!

Un core sufficientemente stabile permette di non disperdere l’ energia prodotta dalla parte inferiore del corpo (catena estensoria dell’anca) e di trasmetterla agli arti superiori.
Questo permetterà di non causare infortuni (l’energia è veicolata in maniera appropriata e non causerà danni ad altre strutture anatomiche,rachide in primis) ed in più favorirà un gesto molto più “pulito”,più sicuro e più performante”.

-> Quindi come allenarlo ?!?!

Il core training prevede un lavoro di freno-movimento, più precisamente freno-flessorio, freno-estensorio e freno-rotatorio.
Questo tipo di lavoro salvaguarderà la salute del nostro rachide e ci renderà sicuramente più forti.

Vuoi conoscere molteplici esercizi per allenare con raziocinio il core  e non solo?

PARTECIPA AD I NOSTRI CORSI FORMATIVI.

A tal proposito, colgo l’occasione per invitarti a partecipare a 3 mei appuntamenti che terrò a breve:

1- Corso di Allenamento Funzionale secondo livello Terlizzi-BARI 28-29 Ottobre.
La teoria viaggerà di pari passo con la pratica, al fine di corticalizzare i tanti ed importanti concetti che affronteremo.

2- Corso di Allenamento Funzionale secondo livello Napoli 18-19 Novembre.

3- Master “Functional Expert: progressioni e regressioni dei migliori esercizi da conoscere per essere Functional Coach” 17 Dicembre Catania.
In questo master parlerò di tutta la gamma di movimenti fondamentali e necessari per allenare il nostro corpo. Inotre ti offrirò ben 84 video di esercizi (tra progressioni e regressioni) che analizzeremo durante la visione.

Ti aspetto
Ciro Marsico